Pinterest è un social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini.
Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pin (fissare) e interest (interesse).
Pinterest permette agli utenti di creare bacheche in cui catalogare le immagini presenti nelle pagine web in base a temi predefiniti oppure da loro scelti.
Su Pinterest, l’utente utilizza il pulsante “Salva” che compare sui contenuti multimediali (come immagini e video) di una pagina web.
Il pulsante consente di “pinnare” questi contenuti, organizzandoli in categorie di interesse (le cosiddette bacheche).
E’ facilmente integrabile con altri social network, come Facebook, Twitter, Flickr e con i siti web.
Quali sono le sue caratteristiche
Le categorie più popolari su Pinterest sono cibo e bevande, fai da te e artigianato, abbigliamento, moda, design, decorazioni per la casa e viaggi.
Le bacheche sono di solito utilizzate dagli educatori per programmare lezioni o stimolare la creatività dei propri studenti.
Gli insegnanti possono suggerire dei pin e gli studenti possono organizzarli, creando momenti di collaborazione per ogni tipo di progetto.
Un “pin” è l’immagine o un video caricati tramite un link esterno o salvato direttamente dal sito. Una volta che gli utenti iniziano a creare bacheche e aggiungere i pin, gli altri utenti possono ora fare un “repin”, ovvero salvare l’immagine di un altro utente sulla propria bacheca.
Una “board” è la bacheca dove si trovano i pin degli utenti. Se ne possono creare diverse, da organizzare in base ai contenuti. Una volta impostato il proprio account, si possono sfogliare e commentare, proprio come si fa con i “pin”.
Ci sono diversi modi per registrare un nuovo account Pinterest.
Potenziali utenti possono sia ricevere un invito da un amico già registrato o, in alternativa, ci si può registrare direttamente sul sito.
Un account può, inoltre, essere creato a partire da un collegamento di Pinterest con un profilo Facebook o Twitter.
Nella pagina principale di Pinterest appare l’attività cronologica degli utenti seguiti.
Durante la ricerca di pin e bacheche interessanti, gli utenti possono accedere alla pagina chiamata “Esplora”, che permette di vedere bacheche dai contenuti simili ai pin che sono stati precedentemente salvati.
Collegamenti rapidi a Pinterest includono il pulsante “Salva”, che può essere aggiunto alla barra dei segnalibri di un browser, e i pulsanti “Segui” e “Salva” che si possono aggiungere al sito personale o ad una pagina del proprio blog.