


Introduzione
La prima chiave di conoscenza di cui disponiamo è il nostro sistema sensoriale. In particolare la vista che costituisce il primo approccio nell’acquisizione di esperienze e conoscenze, che spesso rimangono a livello inconscio e riemergono davanti ad un colore a cui abbiamo involontariamente associato, per esperienza, idee e concetti.
Siamo circondati dal colore
E’ ovunque, nella luce del giorno, nel cielo, nei nostri occhi, nella natura, nell’abbigliamento, nell’arredamento e in qualunque oggetto su cui poggia il nostro sguardo.
Non esiste un oggetto privo di colore, ma il colore non può esistere senza l’intervento della luce.
Nella comunicazione aziendale
L’uomo, copiando i codici cromatici della natura, è riuscito a creare immagini, segnalare pericoli e a trasmettere significati riconoscibili in maniera quasi istintiva.
C’è una corrispondenza quasi totale fra i colori degli animali e quelli usati nella segnaletica stradale ed industriale: questa scelta sfrutta l’abitudine del nostro occhio a riconoscere quei colori e quei pattern rendendo immediata la comprensione del messaggio in situazioni che richiedono attenzione o indicano pericolo.
Attraverso il colore le aziende, i prodotti e le immagini creano in noi desideri, fanno promesse e inducono alla scelta.
Ogni persona reagisce al colore e alla forma di un oggetto in base ad esperienze precedenti che hanno lasciato un segno e alla propria origine culturale.
Davanti a determinate combinazioni di colore proviamo sensazioni di attrazione o repulsione che rendono desiderabile o meno l’oggetto che abbiamo davanti e creano aspettative.
A tal fine questo processo viene analizzato e standardizzato per rendere efficace la trasmissione di un messaggio o il design o la commercializzazione di un prodotto.
Un’immagine semplice è più memorizzabile e riconoscibile e renderà più facile individuare quel prodotto fra tanti creando un legame fra il colore e l’oggetto e le sensazioni che crea nel fruitore/consumatore.
In questa sezione verranno approfondite varie tematiche legate al colore: in primo luogo la descrizione delle varie tonalità, il loro utilizzo come veicolo commerciale, qualche cenno di psicologia e cromoterapia.
Guida ai Colori
- Show all
- Colore Caldo
- Colore Freddo
- Colore Neutro
- Primario CMYK
- Primario RGB