[ grafica ]

Creatività

È davvero impossibile descrivere in poche parole il grande mondo della creatività grafica perchè copre moltissimi settori della comunicazione d’impresa e si è evoluto in maniera impressionante negli ultimi decenni.

La grafica è un campo creativo e visivo che si occupa della produzione di immagini, disegni, illustrazioni e design visivo utilizzando strumenti digitali o manuali. Essa si basa sull’uso di elementi come linee, forme, colori, testo e immagini per comunicare messaggi e idee.

La grafica può essere applicata in molti settori, come la  pubblicità, il design di marchi (branding), l’editoria, il web design, il design di interfacce utente (UI) e l’animazione.

I grafici devono avere una solida conoscenza dei principi del design, della tipografia, del colore e della composizione. Inoltre, devono essere creativi e in grado di interpretare e soddisfare le esigenze del cliente o del progetto. 

Come grafica mi occupo di tutto ciò che attiene alla comunicazione di un’Azienda partendo dalla creazione di un logo, dei biglietti da visita, della carta intestata, di volantini, di depliant, di cataloghi prodotto, di calendari e tutto ciò che la stampa rende possibile.

Lo sviluppo della stampa digitale ha reso possibile la produzione di piccole quantità di copie di stampa con la qualità tradizionale, riducendo i costi per le aziende. 

All’interno di questo settore c’è stata l’introduzione e la grande diffusione dei plotter la stampa di  poster/manifesti di grandi dimensioni che hanno dato alla comunicazione un impatto innovativo e di grande effetto.

Qui sopra una brevissima carrellata di alcuni dei lavori che realizzato nel tempo.

[ grafica ]

Servizi proposti

La tipologia del lavoro del grafico è, come ho già detto, molto ampia e variegata.

Di seguito, per chi fosse interessato ad un approfondimento, ho pubblicato una serie di articoli in cui ho descritto il servizio proposto.