LinkedIn è social network gratuito, con servizi opzionali a pagamento.
Si utilizza principalmente nello sviluppo di contatti professionali, tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae.
E’ utilie anche nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro,es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende, ecc.
La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti e ha raggiunto i 530 milioni nel 2017.
E’ un social network diffuso in tutti i continenti e cresce a una velocità di 1 milione di iscritti alla settimana.
Gli utenti europei sono in costante crescita e si riscontra un maggior interesse nei Paesi Bassi, in Francia ed in Italia.
Perchè usarlo?
Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.
Le persone nella lista sono definite “connessioni”: esse sono in effetti le connessioni di un nodo, l’utente, all’interno della rete sociale.
L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.
Si crea così una rete di contatti composta di tutte le connessioni dell’utente e di tutte le connessioni delle connessioni.
Gli obiettivi del sito sono molteplici:
1) Ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile.
2) Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all’interno della propria lista di contatti o del proprio network.
3) I datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.
4) Le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
LinkedIn copre circa 150 comparti economici e oltre 400 “regioni economiche”. La società che gestisce il servizio ha sede a Mountain View (California).
Nel 2016 la società ha annunciato di essere stata acquisita da Microsoft per una cifra di 26.2 miliardi di dollari.