Facebook è un social media e social network a scopo commerciale lanciato il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc. Si basa su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione.
Il progetto originale era rivolto esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard. Gli studenti di altre scuole della zona di Boston, della Ivy League e della Stanford University poterono presto accedervi.
Successivamente fu aperto anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni di età.
Il nome “Facebook” prende spunto da un elenco con nome e fotografia degli studenti, che alcune università statunitensi distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro.
È disponibile in oltre 100 lingue e nel giugno 2017 ha raggiunto quota 2,23 miliardi di utenti attivi mensilmente. Si classifica così come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.
Facebook, stando ai dati di Alexa, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube.
Ha cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all’interazione tra individui, sia sul piano privato che quello economico e commerciale.
Come usarlo?
Gli utenti possono accedere dopo una registrazione gratuita, durante la quale vengono richiesti dati personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo email.
Gli utenti possono creare un profilo personale, includere altri utenti nella propria rete sociale, aggiungendoli come “amici”. Possono scambiarsi messaggi, anche via chat, incluse le notifiche automatiche quando questi aggiornano i propri profili.
Per personalizzare il proprio profilo l’utente può caricare una foto, chiamata immagine del profilo, con la quale può rendersi riconoscibile.
Può inoltre fornire ulteriori informazioni, come il comune di nascita e quello di residenza, la scuola frequentata, il proprio datore di lavoro, l’orientamento sessuale, religioso e quello politico, la propria situazione sentimentale e molte altre.
Inoltre gli utenti possono fondare e unirsi a gruppi per condividere interessi in comune con altri utenti, organizzati secondo il luogo di lavoro, la scuola, l’università o altre caratteristiche, condividere contenuti multimediali ed utilizzare varie applicazioni presenti sul sito.
Facebook non è concepito solamente per le persone fisiche e la loro vita privata ma, attraverso un servizio dedicato (Facebook for Business), è anche un strumento di marketing.