Il Blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, mentre l’Azzurro e’ il colore del mare e del cielo.
E’ ampiamente usato in pubblicità dalla tonalità blu scuro al blu marino, in quanto come tale significa il classico, la tradizione.
L’Azzurro, invece, ha un aspetto di modernità e vivacità.
Infatti è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità. Riflette anche il significato di pulizia perchè il colore dell’acqua, quindi è immediato il suo riferimento al cielo e al mare.
L’Azzurro fa sentire calmo, rilassato, tranquillo, pacifico, saggio, leale e affidabile, mentre il Blu è associato alla perizia.
Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegati alla finanza, all’attività bancaria o ai trasporti.
E’ una scelta di colore ideale per le agenzie di viaggio, compagnie aeree, piscine, studi medici, farmacie, fornitori medici, motel, psicologi e centri di perdita di peso.
Potete usare l’Azzurro per promuovere invece i i prodotti ed i servizi relativi alla pulizia, all’aria ed al cielo (linee aeree, aeroporti, condizionatori d’aria), all’acqua ed al mare (viaggi, acqua minerale) e all’high-tech.
Si consiglia per:
Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Finanza, Fitness, Acque Minerali, Condizionatori d’aria.
E’ neutro per:
–
Si sconsiglia per:
Prodotti Alimentari, Automobili.