Il bilancio aziendale è un documento contabile, redatto dagli amministratori alla fine di ogni periodo amministrativo, che determina da una parte il risultato economico d’esercizio (reddito) e dall’altra la situazione patrimoniale e finanziaria dell’impresa alla fine del medesimo.
La redazione del bilancio ha due obiettivi:
rispondere agli obblighi contabili e fiscali previsti dal codice civile
mettere a disposizione di operatori esterni ed interni all’impresa (fornitori, creditori, risparmiatori, analisti finanziari, Stato, soci, dipendenti) informazioni sull’andamento dell’impresa.
Le sue funzioni sono di illustrare la situazione complessiva dell’azienda (scenario economico, competitivo e ambientale in cui opera e con il quale interagisce; compatibilità e coerenza dei programmi di gestione con il contesto esterno) e l’andamento della gestione, sia passata che in corso, nel suo insieme e nei vari settori in cui l’azienda ha operato.
In più deve illustrare l’andamento della redditività , gli aspetti finanziari e la loro influenza sulla formazione del risultato economico dell’azienda, con riferimento alle situazioni patrimoniali e finanziarie già determinatesi ma anche in relazione alle previsioni relative all’evoluzione della gestione (analisi dei dati che riguardano i costi, i ricavi e gli investimenti).
Il mio pensiero
Quindi si parla di immagine. Quindi perchè non presentare il bilancio alle banche rivestito con l’immagine aziendale? Curare ogni aspetto della propria Azienda fa bene all’immagine dell’azienda.