Close
back to top
Image Alt

Catalogo Prodotti

Catalogo Prodotti

Il catalogo prodotti è un documento nel quale sono organizzati tutti i prodotti o servizi di un’azienda per facilitarne la consultazione da parte degli utenti.

E’ un elenco di articoli, normalmente dello stesso genere, ordinati in base ad un criterio logico corredati dalla relativa descrizione, una o più immagini, il prezzo e l’eventuale scontistica.

La sua impostazione può condizionare il giudizio dei clienti sui prodotti. Infatti il catalogo prodotti diventa uno strumento strategico di marketing e si può presentare in forma cartacea o multimediale.

La nascita dei tablet ha permesso di realizzare App, cioè applicazioni digitali, che contengono cataloghi prodotto interattivi con innumerevoli possibilità di presentazione dei prodotti. Infatti si possono utilizzare foto semplici, visualizzazione 3d, filmati, etc.

Se volete saperne di più Vi invito a leggere l’approfondimento relativo a:

 

digital publishing

Il catalogo prodotti nel web

Non si può in questa sezione non accennare ai cataloghi presenti nei siti web specializzati in e-commerce:

Ogni giorno nascono nuovi negozi di commercio elettronico. Comprare on-line da PC, e specialmente da cellulare, sta diventando la modalità di acquisto abituale di molti utenti, indipendentemente dal tipo di prodotto.

Per questo i negozi di e-commerce devono offrire un catalogo di prodotti all’altezza delle aspettative dei compratori, accertandosi di:

  • Indicare tutte le informazioni sull’articolo.
  • Illustrare il prodotto con foto o immagini (o, meglio ancora, video).
  • Includere pulsanti social per facilitare la condivisione.
  • Offrire possibilità di cross-selling o indicare prodotti complementari.

Un buon catalogo di prodotti è un requisito essenziale per qualsiasi negozio on-line che si rispetti. Eppure non tutti se ne rendono conto e si ritrovano con un catalogo telegrafico, con poche funzionalità e scarse informazioni per i clienti potenziali.

A differenza dei cataloghi cartacei tradizionali, la versione digitale può includere una varietà più ampia di informazioni: immagini dettagliate, descrizioni più estese, prezzi e articoli complementari, per citarne solo alcune.

Un’altra specificità e un grande vantaggio dei cataloghi digitali è la possibilità di aggiornare i contenuti in modo costante. Questo garantisce che il sito sia sempre ottimizzato e che il marketplace mostri le scorte effettive del negozio.

 

e-commerce

Communication