UX Design

UX Design

UX Design

L'UX design è l’acronimo di User Experience Design ed è composto da quell’insieme di processi atti ad accrescere la soddisfazione dell’utente.

Lo scopo è migliorare l’usabilità di una pagina web, la sua facilità di utilizzo, l’intuitività e l’interazione.

La User Experience Design è una disciplina che abbraccia tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

Lo UX Designer analizza e interpreta il comportamento degli utenti, le dinamiche e il contesto indirizzando la propria azione sulla costruzione di un’esperienza positiva per l’utente finale.

Il suo obiettivo è migliorare la relazione fra consumatori e prodotti: è l’anello di collegamento fra i bisogni dell’azienda e i bisogni dell’utente.

Si tratta di un vero e proprio processo scientifico applicabile a qualsiasi campo, non soltanto al design di siti web, anche se negli anni è diventato quasi esclusivamente una peculiarità del mondo digitale.

Lo scopo finale è sempre e comunque quello di migliorare l’esperienza dell’utente, fornendogli esattamente ciò che desidera, senza troppi fronzoli o complicazioni.

Come si raggiunge un buon risultato? Si raggiunge non solo attraverso il giusto accostamento di forme e colori, ma anche tramite contenuti accattivanti. Call to action ben posizionate, fluidità di navigazione e facilità di comprensione dei processi migliorano l'esperinza.

L’UX Design è complesso, pieno di sfide e sfaccettature.

L’UX Designer è una figura multitasking che si barcamena tra design, marketing e project management e ha conoscenze basilari di sociologia, psicologia e scienze cognitive.

Fornisce indicazioni chiare e precise agli altri reparti, per far sì che il prodotto finale sia quanto di più vicino possibile alle necessità ultime del cliente.

UX/UI & Web Design
top