UI&UX Design

Ho scritto questo articolo perchè sono termini di uso comune e sono attività normali per un Web Designer di rispetto.

UI Design

L’UI Design, acronimo di User Interface Design, è un sottoinsieme dell’UX Design, in tutto e per tutto la sua “anima visual”, ed è anche la funzione più soggetta a libera interpretazione da parte delle aziende negli annunci di lavoro.

Mentre la User Experience è un insieme di azioni focalizzate all’ottimizzazione di un prodotto, l’UI design si occupa prettamente della presentazione del prodotto stesso, o del brand, del servizio,  dell’azienda.

Il che per alcune compagnie implica una conoscenza obbligatoria di brand design e/o front end development, mentre per altre è sufficiente essere esperti di graphic design.

Nessuna delle due scuole di pensiero è più o meno corretta dell’altra: si tratta in parole povere di diverse facciate della medesima disciplina.

L’UI designer è infatti deputato a tutto ciò che riguarda la parte visual e interattiva di un prodotto web, in primis l’interfaccia che si presenta all’utente e che rappresenta il primissimo impatto con il brand.

Mi trasmette fiducia? Mi sta guidando verso ciò di cui ho bisogno? Dove sono portato a cliccare?

Lo scopo ultimo è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.

Cosa deve sapere un UI designer?

L’UX designer non ha necessariamente bisogno di conoscere il codice. Mentre all’UI designer viene sempre più spesso richiesto di approcciarsi alla programmazione web per poter costruire una migliore interattività con l’utente.

Da questo punto di vista, la sua figura e quella del web designer si stanno lentamente fondendo e diventando un’unica mansione.

L’UI designer è anche focalizzato sullo storytelling  come parte integrante della presentazione di un brand.

Spesso stende una style guide contenente tutti gli aspetti cruciali della brand identity che serve ad uniformare e rendere coerente la comunicazione.

A lui è affidato il compito di trovare il miglior modo per trasmettere valori, mission e vision aziendale attraverso la comunicazione visiva.

UX Design

L’UX design è l’acronimo di User Experience Design ed è composto da quell’insieme di processi atti ad accrescere la soddisfazione dell’utente.

Lo scopo è migliorare l’usabilità di una pagina web, la sua facilità di utilizzo, l’intuitività e l’interazione.

La User Experience Design è una disciplina che abbraccia tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente finale e l’azienda, i suoi servizi e i suoi prodotti.

Lo UX Designer analizza e interpreta il comportamento degli utenti, le dinamiche e il contesto indirizzando la propria azione sulla costruzione di un’esperienza positiva per l’utente finale.

Il suo obiettivo è migliorare la relazione fra consumatori e prodotti: è l’anello di collegamento fra i bisogni dell’azienda e i bisogni dell’utente.

Si tratta di un vero e proprio processo scientifico applicabile a qualsiasi campo, non soltanto al design di siti web, anche se negli anni è diventato quasi esclusivamente una peculiarità del mondo digitale.

Lo scopo finale è sempre e comunque quello di migliorare l’esperienza dell’utente, fornendogli esattamente ciò che desidera, senza troppi fronzoli o complicazioni.

Come si raggiunge un buon risultato? Si raggiunge non solo attraverso il giusto accostamento di forme e colori, ma anche tramite contenuti accattivanti. Call to action ben posizionate, fluidità di navigazione e facilità di comprensione dei processi migliorano l’esperinza.

L’UX Design è complesso, pieno di sfide e sfaccettature.

L’UX Designer è una figura multitasking che si barcamena tra design, marketing e project management e ha conoscenze basilari di sociologia, psicologia e scienze cognitive.

Fornisce indicazioni chiare e precise agli altri reparti, per far sì che il prodotto finale sia quanto di più vicino possibile alle necessità ultime del cliente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *