Twitter è un servizio di notizie e microblogging su cui gli utenti postano e interagiscono con messaggi chiamati tweet.
La sede di Twitter, Inc. è a San Francisco (Stati Uniti).
Fornisce agli utenti una pagina personale, aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 280 caratteri.
Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate su API.
Utilizza e contribuisce a numerosi progetti open source.
Peculiarità di questo strumento
Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo.
I messaggi brevi possono essere etichettati con l’uso di uno o più hashtag: parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto (#). Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag.
Nel 2010 ha introdotto nella prima pagina le tendenze, ossia l’elenco degli hashtag estremamente utilizzati.
Nel 2012 sono state introdotte le tendenze in base alla posizione, che permettono la visualizzazione degli hashtag più popolari per ogni paese o città.
Molti utenti usano Twitter per diffondere notizie, come strumento di giornalismo partecipativo.
Deve la sua semplicità anche alla mancanza di alcune funzioni tipicamente riscontrabili in reti sociali come Facebook.
Tuttavia esistono molti servizi esterni che possono aiutare a potenziare Twitter e ad arricchirlo con funzionalità tipiche di Facebook.
L’insieme dei Tweet pubblicati su Twitter dagli utenti costituisce un’enorme quantità di materiale, che può essere utilizzata anche dalle aziende: ad esempio Dell ha aperto un canale di comunicazione con i propri clienti su Twitter e molti servizi offrono il monitoraggio della reputazione dei marchi su Twitter.
Anche in Italia alcune aziende, università, scuole e pubbliche amministrazioni utilizzano Twitter a scopi didattici.
Dall’11 dicembre 2009 le lingue attive sono il francese, l’italiano, il tedesco e lo spagnolo insieme all’inglese ed al giapponese che erano presenti fin dall’inizio.