YouTube

YouTube

YouTube LLC è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video,video sharing.

Gli utenti possono anche votare, aggiungere ai preferiti, segnalare e commentare i video.

In più è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, video divertenti, notizie, live streaming, slideshow. Inoltre sono disponibili altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora.

Nell'ottobre 2006 è stato acquistato dall'azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari.

Secondo Alexa, è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google.

L'azienda ha sede a San Bruno, in California.

Utilizza i tag standard di HTML5 nelle nuove versioni dei browser, Adobe Flash Video in quelle più vecchie, per visualizzare una vasta gamma di video sia da singoli utenti, sia da società dei media (CBS, BBC, Rai, Vevo) e altre organizzazioni.

YouTube guadagna entrate pubblicitarie da Google AdSense, un programma che indirizza gli annunci in base al contenuto del sito e al pubblico.

Come si usa?

La maggior parte dei suoi video sono liberi per visualizzazione, ma ci sono eccezioni, inclusi i canali premium basati su abbonamento e noleggio film.

YouTube Premium è un servizio in abbonamento.O ffre accesso senza pubblicità al sito Web e accesso a contenuti esclusivi realizzati in partnership con utenti esistenti.

YouTube fa uso della tecnologia HTML5 (Adobe Flash per i browser meno recenti) per riprodurre i suoi contenuti.

Il suo scopo è quello di ospitare solamente video realizzati direttamente da chi li carica, ma spesso contiene materiale di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali.

Il rispetto del regolamento del sito, che vieta l'upload di materiale protetto da diritto d'autore se non se ne è titolari, si basa su una verifica ex post di quanto proposto dagli utenti.

YouTube consente l'incorporazione dei propri video all'interno di altri siti web, e si occupa anche di generare il codice HTML necessario.

YouTube è accessibile connettendosi al web con PC, con Media Internet Tablet (M.I.T.) e con dispositivi aventi funzioni analoghe. È accessibile anche da telefono cellulare e smartphone.

I video possono essere codificati con diversi codec.

A partire dal 9 dicembre 2010, YouTube ha concesso a utenti che hanno caricato almeno un video e che non hanno infranto le Norme della Community, l'upload illimitato, riservato solitamente ai partner.

A partire da novembre 2011, gli upload illimitati sono possibili anche fornendo un numero di cellulare valido, probabilmente per scoraggiare le infrazioni alle loro norme di community.

Social Network
YouTube
top