Close
back to top
Image Alt

Web Developing

web developingIl web developing è quella branca che  si occupa di “trasformare” in codice ciò che il web designer crea, integrando tutte le infrastrutture che permettono a una pagina web di funzionare e interagire correttamente con l’utente.

Un web developer ha una solida conoscenza di linguaggi come PHP, JavaScript e Jquery e comprende l’interazione con i database di tipo relazionale.

Professioni che interagiscono

Non è affatto raro che oggi molti web developer si occupino anche di web design, e viceversa (in effetti è il mio caso).

Conoscere entrambe le discipline aiuta a organizzare meglio il proprio lavoro e soddisfare con maggior consapevolezza tutte le esigenze del cliente.

In quanto non esiste pagina web che non coinvolga sia l’una che l’altra specializzazione.

Un mondo in evoluzione

In questi ultimi anni lo sviluppo dei siti web ha preso due strade distinte:

  • la progettazione da 0 di un sito a misura del cliente
  • l’utilizzo di CMS che sono dei gestori di contenuti, di cui a breve sarà pubblicato un approfondimento.

La scelta fra queste due possibilità dipende dalle esigenze del Cliente e dalle circostanze.

I punti di forza

Quali sono i punti di forza di un sito web vincente? E che  requisiti che dovrebbe avere?  E come scegliere il professionista “competente” nella giungla del mercato?

Alla luce della tecnologia attualmente disponibile i siti che progetto hanno le seguenti caratteristiche:

Responsive Layout

Il termine Responsive Web Design viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design per la realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout a seconda del dispositivo di visualizzazione usato.

Sviluppati con il linguaggio di mark-up Html5

In informatica l’HyperText Markup Language 5 (HTML) è il linguaggio di markup solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. L’HTML 5 non è un linguaggio di programmazione in quanto non prevede alcuna definizione di variabili, strutture dati, funzioni, strutture di controllo. Ma è solamente un linguaggio di markup che descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione.

Personalizzazione con i fogli di stile CSS3

Il CSS,Cascading Style Sheets o Fogli di stile, è un linguaggio informatico usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio in siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. Inoltre l’introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti. Attualmente è in uso la versione CSS 3.

Compatibilità con i browser

Ogni sito viene testato ampiamente su tutti i browser, quali Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, etc. e su tutti i suppporti come PC, Tablet e SmartPhone.

Pronti per il Web Marketing ed il SEO

Ogni sito viene progettato in modo da permettere la corretta indicizzazione dei contenuti delle pagine da parte di Google e degli altri motori di ricerca, in più viene iscritto a Google Analytics per valutarne la visibilità.

Approfondimenti

web design

Web Design

Web Marketing

Web Marketing

seo

Seo