Close
back to top
Image Alt

Seo

seo

SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization. Definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 3 attività:

  1. Ottimizzazione Tecnica. Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente le pagine del tuo sito web. Fare SEO significa anche adottare soluzioni innovative come AMP e Schema.org per rispondere all’evoluzione di ricerca degli utenti.
  2. Creazione dei Contenuti. I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.
  3. Promozione dei Contenuti. Promuovere contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua campagna SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli, è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità.

Possiamo dunque affermare che la SEO è una combinazione perfetta tra ottimizzazione tecnica e strategia di marketing.

Non deve invece essere confuso con il Search Engine Marketing SEM, che invece è una specifica branca del Web marketing.

Questa branca riguarda l’attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca, detta anche Adwords marketing.

In che cosa consiste?

Una corretta attività SEO consente un reperimento corretto e veloce del sito da parte degli utenti che cercano sui motori di ricerca.

Normalmente questa azione determina l’aumento del volume di accessi che un sito web riceve tramite i motori di ricerca quali Google Chrome, Firefox, etc.

Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e delle url e l’accessibilità delle informazioni dai motori degli utenti.

L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca implica adeguamenti al codice HTML  e ai contenuti delle pagine web del sito.

Oltre che alla struttura ipertestuale complessiva,tecnologie di interazione comprese.

Indispensabile è anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

Approfondimenti

Web Marketing

Web Marketing

e-commerce

E-Commerce