Close
back to top
Image Alt

Packaging

Packaging

Il Packaging è la confezione di un prodotto e, più correttamente, l’insieme delle azioni messe in atto per la sua realizzazione.

E’  quel settore del marketing che svolge attività di studio, progettazione e realizzazione di confezioni  in grado di differenziare i prodotti e renderli facilmente riconoscibili agli occhi dei consumatori.

Oltre a costituire una risposta funzionale alle esigenze di imballaggio e protezione del prodotto, il package serve a identificare chiaramente la marca e il prodotto stesso e a dare informazioni circa le sue principali caratteristiche di produzione e d’uso.

Il ruolo del packaging

Infatti II suo ruolo è andato aumentando di pari passo alla diffusione della grande distribuzione organizzata.

Perché è un mezzo per comunicare stimoli al consumatore proprio nel punto vendita dove la percezione dello stimolo può portare all’acquisto di impulso.

Peraltro, può anche essere veicolo di operazioni di carattere promozionale come la distribuzione di buoni sconto e di omaggi.

Il packaging, inoltre, è l’elemento costitutivo dell’identità di marca più tangibile a cui si fa riferimento per la costruzione della marca stessa; esso contribuisce, inoltre, ad aumentarne la notorietà e l’immagine.

Per di più  è, dunque, un elemento molto importante per la presentazione e per l’estetica del prodotto.

Infatti un pack ben realizzato deve contribuire a far emergere il prodotto sugli altri, per cogliere l’attenzione del cliente e assicurarsi più facilmente l’acquisto.

Non si può essere certi che il package ottenga il gradimento di tutti i  consumatori, per quanto concerne gli aspetti estetici.

D’altro canto occorre garantire, invece, che esso non abbia punti deboli legati alla praticità di trasporto, mantenimento, esposizione e uso.

Non solo estetica, ma anche marketing

Per queste ragioni, lo studio e la realizzazione del package è solitamente affidata, oltre che ai pubblicitari, agli specialisti di packaging, che hanno il compito di considerare la funzionalità della confezione: per esempio, la possibilità di un uso e riuso razionale del prodotto, la facilità di apertura, la presenza di materiali sicuri ed ecologici, ecc

La scelta del colore nel packaging

La scelta del colore ha un ruolo molto importante non solo per il design e la comunicazione visiva, ma anche per la carica semiotica che riesce a conferire al prodotto.

Works