Azzurro

L’Azzurro è il colore di un limpido o del mare vicino alle coste, e può indicare una gamma di tonalità fra il celeste e il turchese, o anche più chiare. E’ associato spesso con profondità.

Nella lingua inglese l’Azzurro è considerato solo da alcuni uno dei colori base, e per questo è semplicemente detto “light blue” o “sky blue”: questo è spesso fonte di confusione per gli italiani che si accostano all’inglese, e viceversa.

In russo, come in italiano, l’Azzurro è considerato un colore distinto dal blu.

Il colore Azzurro, collocato tra il verde e l’indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività.

Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione.

L’Azzurro in pubblicità

Il Blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, mentre l’Azzurro e’ il colore del mare e del cielo.

E’ ampiamente usato in pubblicità dalla tonalità blu scuro al blu marino, in quanto come tale significa il classico, la tradizione.

L’Azzurro, invece, ha un aspetto di modernità e vivacità.

Infatti è il colore più importante nella percezione visiva di sicurezza e solidità. Riflette anche il significato di pulizia perchè il colore dell’acqua, quindi è immediato il suo riferimento al cielo e al mare.

L’Azzurro fa sentire calmo, rilassato, tranquillo, pacifico, saggio, leale e affidabile, mentre il Blu è associato alla perizia.

Da solo o associato al bianco è stato molto utilizzato per i marchi di prodotti collegati alla finanza, all’attività bancaria o ai trasporti.

E’ una scelta di colore ideale per le agenzie di viaggio, compagnie aeree, piscine, studi medici, farmacie, fornitori medici, motel, psicologi e centri di perdita di peso.

Potete usare l’Azzurro per promuovere invece i i prodotti ed i servizi relativi alla pulizia, all’aria ed al cielo (linee aeree, aeroporti, condizionatori d’aria), all’acqua ed al mare (viaggi, acqua minerale) e all’high-tech.

Si consiglia per:

Agenzie di Viaggio, Compagnie Aeree, Finanza, Fitness, Acque Minerali, Condizionatori d’aria.

E’ neutro per:

Si sconsiglia per:

Prodotti Alimentari, Automobili.

Blu - Alberta Colombo - Grafica e web design

L’Azzurro  in cromoterapia

Il colore Azzurro, collocato tra il verde e l’indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività.

Colore emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione.

Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia. Il colore Azzurro tende, inoltre, a favorire l’abbassamento della pressione arteriosa.

Colori Freddi