Close
back to top
sfondo-header

E-book

E-book

 

Un e-book è un libro in formato digitale che si può leggere tramite computer, smartphone, tablet PC e dispositivi detti eReader, ebook reader.

Un documento Word è un e-book?

Non si deve confondere un qualunque documento in formato digitale con un e-book, dato che non si limita a presentare la sostanza del documento cartaceo.

Un  e-book permette lo scorrimento delle pagine o l’inserimento di un segnalibro, l’aumento o la riduzione del carattere.

Il libro elettronico  approfitta ovviamente dei vantaggi offerti dalla sua natura digitale, che risiedono principalmente nelle possibilità di essere un ipertesto e inglobare elementi multimediali. In più hanno la possibilità di utilizzare dizionari o vocabolari contestuali.

Quando questa evoluzione degli e-book in senso multimediale arriva a particolari livelli di complessità si parla e-Book “arricchiti”.

Un qualunque computer è potenzialmente in grado di permettere la lettura di un ebook.

Parliamo di e-Book readers solo riferendoci a quei dispositivi dotati di caratteristiche tali da poter essere usati in maniera analoga a quella di un libro cartaceo.

Gli e-book vengono realizzati e pubblicati nei più svariati formati, molti dei quali però non sono stati originariamente concepiti per essere dei veri e propri formati di e-Book.

La ragione principale è che il mondo degli e-book è un mercato ancora relativamente giovane, mentre alcuni formati esistono ormai da parecchi anni.

I nuovi formati, studiati appositamente per i libri elettronici, se da un lato hanno risolto i limiti dei formati più vecchi hanno creato però nuovi problemi.

Il mercato infatti ha indirizzato l’industria editoriale verso formati proprietari, legati cioè a specifiche piattaforme hardware e software, che limitano fortemente le scelte dell’utente finale.

Questo fa sì che all’utente possa capitare, ad esempio, di ritrovarsi con e-book che possono essere letti solo con certi tipi di software, oppure con un hardware che non supporta il formato di e-book che si possiede.

Quali sono le caratteristiche di un e-book reader?

Le caratteristiche essenziali che un e-book  reader dovrebbe avere sono fondamentalmente tre.

La prima è essere dotato di una fonte autonoma di energia. Inoltre deve avere dimensioni e peso simili a quelle di un libro cartaceo e permettere la lettura in condizioni ambientali (illuminazione, ecc.) simili a quelle in cui può essere letto un normale libro cartaceo.

Di recente l’Adobe con il suo programma Indesign ha creato una piccola rivoluzione nel mondo degli e-Book. Infatti consente l’esportazione di pubblicazioni con un format “fisso” (formato Epub) e non variabile come quello comunemente utilizzato in questi casi.

Il vantaggio di questa scelta è quello di consentire la pubblicazione di e-Book con il layout ideato dall’editore, che varia sì in maniera proporzionale, rispetto al dispositivo di lettura, ma rimane inalterata la sua forma grafica creando dei veri e propri magazine elettronici.

Un’ulteriore evoluzione è la creazione di “App” per il Digital Publishing.